Centraline di trattamento aria ai carboni attivi
L’impianto di aspirazione in un ristorante è fondamentale, va progettato già quando si realizzata la cucina e può essere sostituito e migliorato in corso d’opera.
Ci sono essenzialmente due tipologie di impianti, quelli con canna fumaria e quelli senza canna fumaria. Ovviamente tutto dipende dalle dimensioni del ristorante e la tipologia di cucina. Gli impianti di aspirazione per ristoranti con condensazione, lavorano senza la cappa, quindi possono essere utilizzati in quegli spazi dove si fa una cucina più leggera, magari al vapore o dove si servono molti cibi crudi. Indipendentemente dal tipo scelto bisogna realizzare un progetto che sia adeguato ma anche in rispetto con la normativa.
Si deve quindi valutare il tipo di motore, in base ai metri cubi, la dimensione del canale di passaggio per l’aspirazione, la collocazione dell’impianto stesso. Ci sono norme molto precise e dettagliate per tutti gli elementi: il canale ad esempio deve essere di almeno 30 centimetri per poter garantire un’aspirazione adeguata. In ogni caso ogni dettaglio deve essere studiato con attenzione per non avere problemi e anche per una funzionalità in linea con le aspettative.