L’installazione di una nuova canna fumaria viene progettata e realizzata secondo i regolamenti degli enti in materia. In base al tipo di apparecchio infatti ci sono delle differente, la canna fumaria di una stufa è diversa da quella di un camino.
Per questo andiamo ad effettuare prima un’ispezione del prodotto per capire come procedere da un punto di vista strettamente tecnico e poi determiniamo la procedura più idonea per il funzionamento dello stesso. Quando sono presenti canne fumarie realizzate da tempo e quindi datate, magari con materiali come mattoni e cemento, si opta per l’intubamento della canna fumaria.
Una sorta di risanamento che viene fatto senza eliminare del tutto l’impianto ma in pieno rispetto della normativa. Viene realizzato un condotto che permette ai fumi di defluire fuori, senza compromettere l’opera già esistente. In entrambi i casi comunque sarà studiata una soluzione personalizzata che tenga conto del tipo di apparecchio, della posizione, delle modalità di funzionamento e anche di tutte le caratteristiche che possono concorrere al miglioramento delle condizioni e all’ottimizzazione delle prestazioni finali.